Search results for "Salomone Marino"
showing 7 items of 7 documents
Introduzione
2008
Demologia e Cultural Heritage
2013
L'attuale offerta di una cultura uniformante, esito della globalizzazione e della massificazione della comunicazione, impone di custodire maggiormente anche a livello istituzionale,il senso della propria identità culturale e territoriale. Il prerequisito affinché la tradizione e la cultura identitaria divengano risorsa per gli uomini e i territori, è la conoscenza dei beni culturali, tradizionali e non, che ogni comunità/territorio possiede a sua caratterizzazione. Da qui, il riconoscimento del valore sistematico delle ricerche sulla cultura popolare, dei folkloristi italiani dell’800, tra i quali spiccano i nomi di Pitrè e Salomone Marino, ai cui studi è dedicato il volume.
Salomone Marino, Salvatore
2017
Bio-bibliografia del demologo e folklorista siciliano Salvatore Salomone Marino
Agiografia e religiosità popolare. Notazioni demologiche-folkloriche di Salomone Marino
2017
Il presente contributo propone delle riflessioni critiche sulle notazioni demologico-folkloriche di Salvatore Salomone Marino, il quale, nei suoi studi, pone particolare attenzione alla materia religiosa popolare. In particolare egli si sofferma ad analizzare le leggende agiografiche di santi e di episodi di guarigioni miracolose, da cui derivano i culti di alcuni patroni molto venerati Sicilia, proprio per i loro poteri taumaturgici. Sant’Agrippina, Sant’Agata, San Francesco Saverio e San Nicolò di Bari costituiscono quattro exempla del tracciato storiografico della fede, che evidenzia l’aspetto più genuino e oikotipico della religiosità popolare siciliana
Analecta
2008
Canti di Sicilia: un percorso musicale fra Otto e Novecento
2017
Il saggio prende le mosse dalle prime ricerche sulla musica popolare siciliana condotte da Vigo, Salomone Marino e Pitrè per soffermarsi sulle raccolta dei "Canti della terra e del mare di Sicilia" (1907) di Antonio Favara e sulla rielaborazione di una melodia trascritta da Alberto Favara inclusa da Luciano Berio nel ciclo "Folk Songs" (1964).